SHV/FSVL
Menu

Regio South News

Regio South -T3

Task di 59 km in Leventina

Marc Müller, 1. June 2020
Una giornata fantastica!

Decolla da Fieud e task di 59 km lungo la meravigliosa Leventina.

I modelli meteo sono stati quasi perfetti, permettendo di pensare una Task molto veloce (32km/h di media) ma allo stesso tempo strategica. Durante l'intera gara si è potuto notare un leggero vento da Nord, specialmente sopra i 3000 m il quale ogni tanto si è pure fatto sentire in volo.
Le termiche erano molto belle da volare, non troppo aggressive e non troppo impegnative. Nelle giornate come oggi sopratutto in un territorio come la Leventina dove gli attraversamenti di valli è davvero raro, paga sicuramente molto di più girare meno le termiche e volare molto più veloci, come ci è stato dimostrato da Elio e Albino.

Un'altro insegnamento che ci porta questa giornata è sicuramente lo Start, come si è potuto vedere Elio, Raffo e Giacomo hanno avuto un grande vantaggio su tutto il gruppo perchè sono riusciti a posizionarsi molto alti e al momento della partenza sfruttare al meglio la loro altezza.

La gara è stata vinta dal Gigetto (Elio) (voci dicono che ha vinto solamente perchè giocava in casa, il fatto viene confermato da Raffo che ha chiuso al secondo posto)

su Ayvri potete vedere tutta la task in 3D e vedere i differenti stili di volo dei vari piloti, le decisioni giuste e le decisioni sbagliate. Sicuramente un ottimo modo per imparare dai propri e dagli altri errori e non solo.

Complimenti davvero a tutti per i risultati.
Domenica 17 maggio + info Corona

Giornata riuscita!

Andrea Voumard, 18. May 2020
Alla fine da quella che sembrava una ciofeca ne è uscita una bella giornata di volo . Sicuramente quello che abbiamo imparato è che allo start è sempre essenziale essere il più alto possibile per essere ben posizionati al via; poi in giornate come la odierna, quando le condizioni sono inizialmente deboli, è importante mantenersi alti e sfruttare le termiche al massimo per poter volare linee più corte ed efficienti verso le boe, essere bassi implica volare più sottovento, avere più vento e turbolenza e trovare meno termiche buone! Solo quando le condizioni sono più attive si può speculare e restare nella termica solo il tempo necessario per la successiva. Un'altra lezione odierna: in gara come durante un cross le condizioni possono risultare molto mutevoli in breve tempo, nel giro di mezz'ora o meno la situazione può evolvere in positivo o in negativo. Saper valutare e anticipare correttamente i cambiamenti è essenziale per volare a lungo e lontano, rispettivamente riuscir a terminare una gara prima dello scemare delle condizioni migliori.

Inizialmente le condizioni erano molto deboli a causa della spessa nuvolosità che non dava soleggiamento, poi nel giro di mezzora tutto é cambiato e con l'arrivo del sole sono apparse le termiche anche vigorose.
Alla fine era anche meglio del previsto con una base a 2000, col senno di poi si sarebbe potuta fare una prova anche più lunga, ma va bene così

Vince Elio, davanti a Tiziano e Giacomo.

Ottima giornata, grazie a tutti.
Domenica 17 maggio + info Corona

Domenica alla Gana

Andrea Voumard, 16. May 2020
Buongiorno,

alcune informazioni per domani:

Meteo: nelle valli superiori del Ticino probabile debole favonio (5hpa nord)) o comunque vento da nord fino a circa 2000m di altezza. Ticino centrale e sottoceneri vento da nord debole al mattino poi rotazione a est verso mezzogiorno, generalmente debole. Soleggiato con cumuli sui pendi per il Ticino centrale con base a circa 1600m. Alto Ticino basi sui 3000m, sottoceneri base 1500m. Buon gradiente tra 1000 e 2000m

Vista la situazione di chiusura degli impianti di risalita fino almeno al 7 giugno, e il vento molto incerto per il nord, propongo un volo dalla Gana. La giornata non offrirà molto, la base bassa permetterà più che altro un volo locale.

Corona: viste le disposizioni emanate, i piloti annunciati saranno suddivisi nei seguenti gruppi, da rispettare per il mantenimento delle distanze, trasferta in decollo, e durante l'intera giornata anche secondo il piano allegato:

gruppo 1: Albino, Andrea, Elio, Alessandro
gruppo 2: Jasmine, Davide, Nicolas, Pietro
gruppo 3: Mattia, Marco, Giacomo, Luca

Ricordo inoltre sempre secondo disposizioni:
- Ognuno ha il proprio disinfettante e una maschera! (eventualmente ho qualche maschera a disposizione)
- Sempre a 2 m di distanza!
- Formazione gruppi di max 4persone. Distanza tra i gruppi 10m! Suddivisioni secondo i piani allegati.
- Disinfetta le mani e la maschera durante il trasporto!
- Responsabilità individuale

Il ritrovo é previsto alle 10.15 al parcheggio a Gudo, (link).

Atterraggio e goal: il goal sarà definito sul decollo della Gana così da permettere il top per il recupero dei veicolo per chi volesse. L'atterraggio previsto é più a nord rispetto al campo usuale e sull'altro lato del fiume, per restare fuori CTR, importante mantenere una traiettoria di volo dalla Gana verso Bellinzona per recarsi in atterraggio così da non invadere la CTR.

A ogni partecipante verrà consegnato un livetrack Flymaster da riconsegnarmi al termine della giornata (ricordarsi!!).

Pregasi i piloti di arrivare con le boe già nello strumento, scaricabili al link allegato sotto.

Per salire alla Gana serve il biglietto per la macchina da acquistare alla panetteria Lorenzini a Cugnasco.


Buona giornata e a domani.
Domenica 17 maggio + info Corona

Domenica 17 + info Corona

Andrea Voumard, 14. May 2020
Ciao a tutti,

in vista di una ripresa dell'attività, lascio qualche informazione per la situazione Corona:

- verranno organizzate giornate regio nei weekend da ora fino alla prima settimana di giugno quando possibile
- le giornate verranno svolte secondo le disposizioni allegate, in particolare:
- i partecipanti verranno suddivisi in gruppi di max 5 persone per lo svolgimento delle giornate i cui gruppo dovranno mantenersi a distanza l'uno con l'altro secondo l'allegato
- é obbligatoria l'iscrizione anticipata, entro le 12.00 del giorno precedente l'uscita, per motivi organizzativi e per tracciamento, via sistema SMS al numero 9292 (oppure 079 381 60 10) con il codice "para start rs" senza virgole.
- obbligo di distanza sociale 2 metri
- fino al 7 giugno si potranno solo raggiungere decolli serviti da strada, le funivie rimangono chiuse
- la liga può organizzare il trasporto in decollo, a carico della liga, tramite bus, in questo caso valgono le regole per distanza ravvicinata
- per le prossime uscite sarà messo a disposizione il sistema di livetrack


Meteo: sabato non risulta interessante. Domenica é possibile una giornata di volo ma al momento la previsione é abbastanza incerta per l'umidità latente, potrebbe esserci una buona tendenza a rovesci pomeridiani anche abbastanza precoci. Per il nord base sui 3000 poi scarichi, al centro base in abbassamento al pomeriggio fino a 2000 m, nel sottoceneri base 1500.

Vista la possibilità di decollo, al momento permangono tre possibilità: Carì - Molare, Gariva - Valle di Blenio, Motto Bartola - Airolo.

Maggiori informazioni domani, venerdi in giornata.
Weekend 22-23 febbraio + info generali

Weekend 22-23 febbraio + info generali

Andrea Voumard, 20. February 2020
Amici piloti una nuova stagione é alle porte e da parte mia mi impegnerò a proporre delle giornate di volo miniliga come consuetudine durante gli ultimi anni. Come sempre durante i weekend assegnati ai circuiti regionali (agenda, link sotto) sarà scelto il giorno migliore a livello di meteo, salvo altri impedimenti.

Riporto alcune info generali decise durante l'ultima riunione liga:

- Per coinvolgere maggiormente i piloti durante i giorni "bomba" verrà adottata la modalità "xc" anziché proporre task tradizionali. L'idea sarebbe quella di raccogliere un discreto numero di piloti e provare a volare percorsi ambiziosi in gruppo, come di consueto ci si troverà in decollo e analizzeremo la meteo, il gruppo deciderà il percorso e discussione su possibili traiettorie e migliori passaggi da adottare. La cosa sarà molto libera con lo scopo di migliorarsi. A seguire possibile debreafing.

- A tutti i piloti é richiesto un tracciamento livetrack. Pf. inserire il link nel profilo. Un sistema come Spot o analogo via satellite é sempre largamente consigliato.

- Per problemi di spam sono state disattivate tutte le iscrizioni ai circuiti regionali. Ogni pilota interessato deve rifare la registrazione: Menù - My Profile - spuntare la voce "Regio South" ed eventualmente gli altri circuiti interessati. Vedere immagine allegata d'esempio.

- Whatsapp Regio South: link d'invito al gruppo. Solo gli amministratori possono scrivere, no spam.
https://chat.whatsapp.com/LcCchGs6xLbCObGaYTQs3R



Programma weekend:

Le previsioni possono sembrare positive ad una prima occhiata, ma dopo una breve analisi le potenzialità vengono ridimensionate.

Sabato soleggiato, nei bassi strati vento debole, sopra i 2500 vento da nord ovest moderato ca. 20/25 kmh e in crescendo salendo di quota. Avvezione calda e stabilizzante con isotermia tra i 1000 e 2000 m di quota.

Domenica: idem a sabato ma con vento da nord più forte e anche a quote più basse. Quasi certamente non volabile se non forse in zone molto riparate (da confermare con prossime previsioni).

Personalmente non sarò disponibile sabato, ma in ogni caso le previsioni non sono molto favorevoli, probabilmente si riuscirà a volare senza problemi fino a 2000 m di quota circa ma l'effetto stabilizzante della massa di aria calda in arrivo smorzerà gli entusiasmi. Possibilità di task valida forse intorno al 25%.
Probabilmente qualche possibilità concreta di volo la si potrà avere decollando molto in alto e in zone con meno previsione di vento, il Trubbio potrebbe funzionare anche se non garantito.
Come già scritto non sarò disponibile ma se qualche pilota desidera aggregarsi e tentare una piccola task, lo faccia sapere in privato che comunicherò a tutti sulla chat.

Prossimo aggiornamento per domenica: sabato a mezzogiorno.
T1 2019

Proviamo a Cimetta

Andrea Voumard, 2. March 2019
Ciao a tutti,

come usuale con l'arrivo della bella stagione, riproponiamo le uscite per i voli regionali.

L'intenzione sarebbe quella di provare per domani, domenica, un voletto da Cimetta.

Situazione meteo:

Oggi sabato, era attesa una giornata piuttosto soleggiata, in verità da mezzogiorno in avanti il soleggiamento é stato praticamente assente a causa della nuvolosità alta molto fitta. Nonostante questo alcuni piloti hanno effettuato dei voli di ca. 30 km da Cimetta, il motivo é spiegato nel comunque buon gradiente termico presente. Questa situazione, supportata da correnti nord secche in quota, tenderà a deteriorarsi nella giornata di domani con il subentrare di correnti dal quadrante ovest con conseguente deterioramento della colonna d'aria che tenderà ad essere meno favorevole dai 1500 m in su.
Da notare anche per domani come evidenziano i modelli, il subentrare di nuvolosità alta parecchio persistente durante la giornata (immagini allegate).
Queste due situazioni tenderanno a mio avviso a peggiorare le condizioni termiche rispetto ad oggi, e non sono per nulla sicuro della possibilità effettiva di svolgere una piccola task in zona.

Propongo quindi di trovarsi a Cimetta per che vuole e valutare l'antico sistema del "Window system" per vedere cosa la giornata propone. Eventualmente si possono tirare assieme un paio di boe e provare un piccolo percorso e far un po di pratica con i gps. In alternativa, volo libero a chi compie la distanza maggiore.

Direi di salire a Cardada con la cabina in partenza alle 10.15

Ricordo di venir con le boe sul gps già inserite, a questo proposito si trovano i vari files nel link dropbox allegato in fondo all'articolo, il file per Cimetta si trova nella cartella "Ticino Centrale".

Buona serata.

Andrea
Seite: 1234567
Total: 126 Einträge